La Sfinge, un mostro incompreso

Per la Giornata delle famiglie al Museo, la storia della sfinge, dei suoi lunghi viaggi attraverso il Mediterraneo e delle narrazioni che l’hanno accompagnata.
Nata nell’Egitto faraonico, la sfinge è un essere fantastico che ha lungamente viaggiato nel tempo e nello spazio. Nel corso delle sue peregrinazioni tra le culture, dall’antichità ai giorni nostri, alla sfinge sono stati attribuiti valori e simbologie assai diversi. Nel corso della visita, gli esemplari di sculture rappresentanti sfingi che sono conservati al Museo Barracco serviranno da riferimenti di base per illustrare la storia di un concetto e tipo di monumento che non cessa di esercitare fascino e suscitare curiosità.
Attività a cura di Alessandro Di Ludovico.
Informazioni
Domenica 12 ottobre 2025
ore 10.15; 11.45
Durata: un’ora a visita
Attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione consigliata allo 060608. Massimo partecipanti: 25
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura



































