Geroglifici e cunei. Prove di scrittura

Immagine lista: 
25/05/2014
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Laboratorio di scrittura per bambini e famiglie

La visita alle sezioni egizia e assira del Museo Barracco sarà seguita da un laboratorio nel corso del quale gli operatori, con l’aiuto di schede didattiche appositamente preparate, presenteranno ai ragazzi i concetti di base dei sistemi di scrittura in uso nell’antico Egitto e in Mesopotamia, mostrando inoltre come si procede per la traslitterazione e la lettura. I ragazzi saranno poi invitati a cimentarsi da soli nella lettura di alcune iscrizioni.

L’attività si articola in una visita alla parte del Museo che ospita esempi di scultura egizia e assira, seguita da una parte pratica in cui i ragazzi si cimenteranno con le scritture utilizzate da queste antiche civiltà. Facendo riferimento alle opere del Museo con testi in geroglifico e in cuneiforme i ragazzi  conosceranno i principali segni geroglifici e ricostruiranno la progressiva stilizzazione dei segni cuneiformi. Guidati dagli operatori, decifreranno le iscrizioni, arrivando a leggerle da soli. Al termine del laboratorio potranno scrivere il proprio nome coi segni antichi e svolgere semplici operazioni aritmetiche utilizzando i segni numerici geroglifici e cuneiformi..

Informazioni

Luogo Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Orario

25 maggio 2014:
Ore 10.00, 12.00 e 14.00 (età: 8 -12 anni)

Biglietto iniziativa

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, alle bambine e ai bambini partecipanti ai laboratori e ad un adulto che li accompagna.

Informazioni

Telefono 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00

Promosso da
Roma Capitale con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Tipo
Laboratorio

Documenti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20140525
130110
Musei in Comune
25/05/2014
Evento|Manifestazioni