aMICi - Tutti bianchi, tutti nudi, tutti uguali? L'essenziale oltre l'apparente

Efebo “Westmacott”, replica romana da originale greco, I sec. d.C., Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Policleto e la scultura della Grecia classica al Museo Barracco
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco,

Una piccola ma preziosa raccolta di sculture, testimonianza dell’opera di Policleto e della statuaria della Grecia classica. Una guida attraverso la grande arte ellenica e l’elaborazione teorica che ne concepì le forme. Dagli originali greci, canone e modello, alla loro diffusione e fruizione nel mondo romano, tra copie e varianti.

Il Museo di Scultura Antica ‘Giovanni Barracco’ conserva, nella sua ricca collezione, una piccola ma preziosa raccolta di sculture, testimonianza dell’opera di Policleto e della statuaria della Grecia classica. Per varietà tematica e tipologica, esse consentono un percorso attraverso la grande arte ellenica e l’elaborazione teorica che ne concepì le forme. Ma queste creazioni greche, giunte fino a noi in massima parte grazie a copie di epoca romana, bene illustrano, inoltre, la diffusione, la fruizione e il favore, che ebbero nel mondo romano, tra copie e varianti. Oggetto della visita sono copie romane di e da Maestri del V sec. a. C. e alcuni originali greci, raffiguranti uomini e divinità, guerrieri e personaggi del mito.

A cura di Anna Maria Rossetti

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zétema Progetto Cultura

Luogo Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Martedì 23 novembre 2021 ore 14.45