Il Discobolo perduto delle Terme di Caracalla

Scavi a Roma post 1870; discobolo Lancellotti, copia romana del bronzo di Mirone, (Museo Nazionale Romano); frammento di discobolo mironiano (copia romana), (Museo di scultura antica Giovanni Barracco)
Giornate Europee dell’Archeologia
16/06 - 18/06/2023

A seguito di ritrovamenti archeologici clandestini o furti, opere di scultura antica giacciono smembrate e disperse. La ricerca scientifica consente di ricostruire tali vicende a volte misteriose e ricompone le statue e i loro contesti originari.

L’immane recupero archeologico prodottosi in Roma, dopo il 1870, a seguito di sterri colossali per la costruzione della nuova Capitale d’Italia, è altresì un noto caso di distruzione delle Antichità. In generale, tra fine Ottocento e inizi Novecento, la mancanza di una efficace normativa di tutela e di adeguati controlli, provoca una massiccia sottrazione e dispersione di reperti, ai danni del patrimonio pubblico. La ricerca scientifica, grazie a un attento lavoro di revisione negli archivi e nei depositi museali, fa luce su vicende misteriose e ricompone le “sparse membra” di antiche sculture, riconoscendole nella loro integrità e restituendole al loro contesto originario. Attività a cura di Anna Maria Rossetti.

Luogo Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Venerdì 16 giugno (visita con LIS) ore 15.00
Domenica 18 giugno (due visite) ore 16.00 e 17.30

Durata: 60’ a visita

Attività e ingresso gratuito per tutti

Info e prenotazioni tel 060608 tutti i giorni 9-19

Prenotazione obbligatoria max 25 partecipanti - In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

L’incontro del 16 giugno prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Modalità di annullamento.
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 17.00/ venerdì ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Visita a tema
Prenotazione obbligatoria: Sì