Home > Mostre > Lungo i fiumi di Babilonia
20/07/2011 - 15/01/2012

Lungo i fiumi di Babilonia

Tipologia: Arti Applicate

Installazione dell’artista Chiara Castria esposta nella zona antistante l’ingresso del Museo Barracco

L’opera “Lungo i fiumi di Babilonia” installazione dell’artista Chiara Castria, trae ispirazione da un rilievo assiro del VII secolo a.C. proveniente dal Palazzo di Assurbanipal a Ninive. Lo spirito dei luoghi e dei tempi che evoca reminiscenze da favola, è qui riproposto nelle sue note dolenti rappresentate dalla deportazione di un gruppo di prigioniere babilonesi in un paesaggio scandito da alberi di palma.
Cuore della scultura è l’immagine commovente di una donna che si china verso un bambino, mentre la compagna, che reca con sé le sue poche e povere cose, si volge indietro in un gesto di straziante rimpianto per la terra perduta.
Collocata sulla balconata esterna del Museo, affacciata su via dei Baullari, l’opera, di grande suggestione e di notevole impatto visivo, presenta una serie di sagome in lamiera metallica dipinta di rosso, saldamente ancorate a terra, alte circa 3 metri, che riproducono le figure rappresentate nel rilievo.

Artista/i
Chiara Castria
Curatore/i
Maddalena Cima

dal 20 luglio 2011 al 15 gennaio 2012 dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00. Chiuso il lunedì

L’opera “Lungo i fiumi di Babilonia” è collocata nella zona antistante l'ingresso del museo pertanto non sarà necessario il biglietto d'ingresso

Costi ingresso al museo Barracco: Intero € 5,50 Ridotto € 4,50. La biglietteria chiude alle ore 18.30.
Per i cittadini residenti nel Comune di Roma (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza):
Intero € 4,50 Ridotto € 3,50

Biglietto cumulativo Museo di Roma + Barracco (con supplemento mostra) dal 26 luglio fino al 2 ottobre
intero € 11,50
ridotto € 9,50
intero € 10,50 cittadini residenti nel Comune di Roma
ridotto € 8,50 cittadini residenti nel Comune di Roma

060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Altre informazioni

Enti proponenti: Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali

www.chiaracastria.it

Zètema Progetto Cultura