Geroglifici e cunei. Prove di scrittura

Immagine lista:
15/04/2018

Laboratorio didattico rivolto a bambini da 8 a 12 anni

La visita alle sezioni egizia e assira del Museo Barracco sarà seguita da un laboratorio nel corso del quale gli operatori, con l’aiuto di schede didattiche appositamente preparate, presenteranno ai ragazzi i concetti di base dei sistemi di scrittura in uso nell’antico Egitto e in Mesopotamia, mostrando inoltre come si procede per la traslitterazione e la lettura. I ragazzi saranno poi invitati a cimentarsi da soli nella lettura di alcune iscrizioni.

L’attività si articola in una visita alla parte del Museo che ospita esempi di scultura egizia e assira, seguita da una parte pratica in cui i ragazzi si cimenteranno con le scritture utilizzate da queste antiche civiltà. Facendo riferimento alle opere del Museo con testi in geroglifico e in cuneiforme i ragazzi conosceranno i principali segni geroglifici e ricostruiranno la progressiva stilizzazione dei segni cuneiformi. Guidati dagli operatori, decifreranno le iscrizioni, arrivando a leggerle da soli. Al termine del laboratorio potranno scrivere il proprio nome coi segni antichi e svolgere semplici operazioni aritmetiche utilizzando i segni numerici geroglifici e cuneiformi..

Luogo Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Domenica 15 aprile 2018 alle 10.30

Partecipazione al laboratorio € 7,00 (adulti € 5,00, bambini fino a 6 anni gratis)
Massimo 25 partecipanti

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) ai numeri: 337 373414 - 338 3424820

120 minuti
Laboratorio

Società Cooperativa ARX

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.