Home > Didattica per tutti > Giovanni Barracco e il Vicino Oriente Antico: Nmrud, Ninive, Palmira

Rilievo palmireno

20/09/2015

Giovanni Barracco e il Vicino Oriente Antico: Nmrud, Ninive, Palmira

Tipologia: Visita guidata

Iniziativa didattica nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.
Giovanni Barracco e il Vicino Oriente Antico: Nmrud, Ninive, Palmira a cura di Magda Cima

Nella formazione della sua raccolta di scultura antiche Giovanni Barracco diede grande importanza all’arte del Vicino Oriente, come espressione delle più antiche civiltà affacciate sul bacino del Mediterraneo e come imprescindibile sostrato artistico e culturale per la nascita dell’arte classica.
Si dedicò quindi alla raccolta di molti esemplari di arte egizia, ma non trascurò di procurarsi importanti rilievi (IX-VII sec. a C.) provenienti di Palazzi reali delle capitali neo-assire che, dalla metà dell’ottocento, si andavano scoprendo in Mesopotamia. Nell’intento enciclopedico di costituire un “Museo della scultura antica comparata” inserì nel suo museo anche tre preziosi “rilievi funerari palmireni di età imperiale romana.

Domenica 20 novembre ore 17:00

Visita ed ingresso gratuiti