#MuseumWeek: @museiincomune partecipa alla settimana dei musei su Twitter

Con i suoi 93.000 followers, l’account Twitter @museiincomune - gestito da Zètema Progetto Cultura per conto di Roma Capitale Assessorato Cultura e Turismo -  Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - è il primo profilo museale italiano. Un account che racchiude le diverse realtà del Sistema Musei Civici, dai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, al MACRO, Museo di Arte Contemporanea passando per il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano per un totale di 20 musei.

Per questo motivo è stato invitato a partecipare alla seconda edizione della #MuseumWeek, la settimana dei musei ideata da Twitter che si svolgerà da lunedì 23 a domenica 30 marzo e coinvolgerà i più prestigiosi musei del mondo.

La #MuseumWeek su Twitter è un progetto internazionale pensato per mettere in luce i musei più attivi su Twitter avvicinandoli ulteriormente al loro pubblico e creando sinergie con le più importanti istituzioni museali. Nel corso della settimana tutti i musei partecipanti diffonderanno nuovi contenuti, mostreranno il “dietro le quinte” della vita museale ed interagiranno con il pubblico seguendo un tema diverso ogni giorno, sempre utilizzando l’hashtag #MuseumWeek.

Una settimana di "open day" virtuali che seguirà questo calendario:

• Lunedì 23 marzo #secretsMW per scoprire la vita quotidiana dei musei, il “dietro le quinte” e anche qualche segreto.
  • Martedì 24 marzo #souvenirsMW per condividere i ricordi della visita ai musei, con un oggetto, un catalogo, una visita didattica o un momento che ha lasciato il segno.
  • Mercoledì 25 marzo #architectureMW per raccontare la storia dell’edificio, dei giardini, dei quartiere e dei suoi luoghi emblematici.
  • Giovedì 26 marzo #inspirationMW  l'arte, la scienza, la storia sono dappertutto intorno a noi. Giovedì il pubblico sarà invitato a catturare alcuni contenuti correlati con l’offerta museale.
  • Venerdì 27 marzo #familyMW per presentare tutti i contenuti che rendono speciale la visita in famiglia o con la scuola e per raccogliere le esperienze di visita del pubblico.
  • Sabato 28 marzo #favMW per raccontare i fiori all’occhiello dei musei e invitare i visitatori a condividere ciò che hanno amato di più nel corso della loro visita.
  • Domenica 29 marzo #poseMW pose, memi, selfie, i musei diventano un set in cui i visitatori e le opere diventano i protagonisti.

Inoltre, in occasione della #MuseumWeek e del rientro in sede delle opere della collezione permanente, per il prossimo weekend il Museo Carlo Bilotti ha in programma una serie di iniziative dedicate al suo pubblico, allo scopo di avvicinare i visitatori, grandi e piccoli, alla sua realtà e quotidianità.

Tra i musei coinvolti in questa seconda edizione della #MuseumWeek provenienti da tutti i continenti, segnaliamo: il Musee du Louvre, il Musée d'Orsay, il Centre Pompidou, il Museo Frida Kahlo, il Tokyo National Museum, il Rijksmuseum, il Museo Nacional del Prado, il British Museum, il Guggenheim Museum e lo Smithsonian. In Italia, oltre ai Musei in Comune partecipano, tra gli altri: il MAXXI, il Museo MADRE, il MART di Trento e Rovereto e il Museo Egizio.

Per Musei in Comune sarà una nuova opportunità di fare rete ed interagire col pubblico in un’ottica sempre più incentrata sulla comunicazione digitale. Infatti, il mondo web e social di Musei in Comune cresce giorno dopo giorno arricchendosi di contenuti sempre nuovi e i numeri testimoniano il gradimento del pubblico:

- 2.720.000 i visitatori del portale www.museincomuneroma.it e i siti museali ad esso legati (tutti disponibili in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo) pari al 11,3% in più rispetto all’anno precedente;

- 263.000 “mi piace” su Facebook (+200% rispetto al 2013), 93.000  followers su Twitter (+150% rispetto al 2013), 900 iscritti al canale Youtube, 8.600 foto caricate su Flickr, 3.500 seguaci su Instagram.

Dal 2008 Musei in Comune svolge attività di social networking non solo per lanciare gli eventi, le mostre e le attività dei musei ma anche per raccontarli, ad esempio diffondendo opere più o meno conosciute e contestualizzandole, lanciando curiosità, anticipazioni, notizie in tempo reale e backstage per ingaggiare rapporti con il pubblico, raccontando storie e curiosità. Tramite i diversi canali vengono anche diffusi nuovi contenuti come i video di approfondimento, le cartoline e i contest realizzati per le mostre e gli eventi.

Twitter @museiincomune

Facebook Musei in Comune Roma