Geroglifici e cunei. Prove di scrittura

Immagine lista:
29/01/2017

Visita e laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni. La visita alle sezioni egizia e assira del Museo Barracco sarà seguita da un laboratorio nel corso del quale gli operatori, con l’aiuto di schede didattiche appositamente preparate, presenteranno ai ragazzi i concetti di base dei sistemi di scrittura in uso nell’antico Egitto e in Mesopotamia, mostrando inoltre come si procede per la traslitterazione e la lettura. I ragazzi saranno poi invitati a cimentarsi da soli nella lettura di alcune iscrizioni.

L’attività si articola in una visita alla parte del Museo che ospita esempi di scultura egizia e assira, seguita da una parte pratica in cui i ragazzi si cimenteranno con le scritture utilizzate da queste antiche civiltà. Facendo riferimento alle opere del Museo con testi in geroglifico e in cuneiforme i ragazzi  conosceranno i principali segni geroglifici e ricostruiranno la progressiva stilizzazione dei segni cuneiformi. Guidati dagli operatori, decifreranno le iscrizioni, arrivando a leggerle da soli. Al termine del laboratorio potranno scrivere il proprio nome coi segni antichi e svolgere semplici operazioni aritmetiche utilizzando i segni numerici geroglifici e cuneiformi.

Luogo Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

29 Gennaio 2017 ore 11.00
Durata: 120 minuti
Partecipanti: massimo 25
Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni

costo per i bambini dai 7 anni in su € 7,00
bambini fino a 6 anni gratis
costo per adulti € 5,00
ingresso al museo gratuito

Info e prenotazioni:
Società Cooperativa ARX
telefonare ai numeri 337 373414  opp. 338 3424820
arxcooperativa@gmail.com

120 minuti
Laboratorio

Società Cooperativa ARX

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.