Collezioni e Musei

25/05/2019

Visita guidata tematica al Museo Barracco.
Per adulti

Visita guidata tematica al Museo Barracco e, possibilmente, alla Biblioteca, per raccontare come cambia tra Settecento e Novecento il concetto di raccolta ed esposizione dei reperti archeologici.

Il Museo, nato dalla passione collezionistica di Giovanni Barracco, ospita esempi di scultura antica, con l’intento di fornire elementi per una storia comparata della scultura nel mondo classico a partire dalle sue origini nel Vicino Oriente. Sono tra l’altro presenti alcuni originali greci, particolarmente numerosi in proporzione all’entità dell’intera collezione. La visita si svolgerà nel Museo Barracco e, possibilmente, nella Biblioteca, fornendo indicazioni sullo spirito con cui la collezione è nata e si è sviluppata, sulla sua storia successiva, sulla storia del collezionismo moderno e sullo sviluppo dei musei. Brevi note sulle origini antiche del collezionismo (già praticato da Greci e Romani) completeranno la visita.

Sabato 25 maggio 2019, ore 11.00

Ingresso gratuito al museo
Costi partecipazione: € 5,00 adulti

Informazioni e prenotazione obbligatoria (entro le ore 13,00 del venerdì) ai seguenti recapiti:
didattica@munus.com
Tel. 333/9533862 –  337/373414