Museo di scultura antica Giovanni Barracco: visite e laboratori per le scuole

Immagine lista:
04/10/2018 - 31/05/2019

Le visite didattiche dedicate agli studenti sono ispirati al concetto del patrimonio come bene comune e condiviso.

Ecco l'offerta per l'anno 2018 - 2019:

Visite didattiche

Le civiltà più antiche: Egitto e Mesopotamia
Visita didattica per Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Leggere e scrivere nell’antichità
Visita didattica per Scuola primaria

Dall’Egitto al Medioevo. Un viaggio artistico tra le antiche civiltà del Mediterraneo

Ludwig Pollak archeologo e mercante d’arte (Praga 1868 – Auschwitz 1943)
Visite guidate per scuola secondaria I grado e scuola secondaria II grado

L’obiettivo è quello di suscitare conoscenza e partecipazione attraverso nuove modalità di comunicazione del patrimonio e favorire la crescita culturale, riducendo la distanza che separa le persone dalle istituzioni museali, dall’esperienza e dalla conoscenza dell’arte. Approfondiremo la storia millenaria di Roma attraverso le visite a musei e luoghi dell’arte per stimolare la consapevolezza della bellezza complessa della città, dal centro alla periferia, fuori e dentro le Mura. Promuoveremo la partecipazione attiva come cura del patrimonio e dei beni comuni, avvicinando studenti e cittadini al lavoro della Sovrintendenza Capitolina, per rafforzare la cultura della salvaguardia come conoscenza, apprezzamento e cura quotidiana dell’ambiente e del paesaggio. Non solo conoscere e apprendere ma, soprattutto, partecipare alla vita culturale della città acquisendo la coscienza del patrimonio come bene in comune e da tutelare.

Lieu Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Tutte le attività didattiche per le scuole sono consultabili su

Jours de fermeture
Typologie
Visite didactique

Zètema Progetto Cultura

Réservation obligatoire

20181003
Patrimonio in Comune
Musei in Comune
03/10/2018 - 29/12/2019
Didactique pour les écoles
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.