Home > Didattica per tutti > “Scripta manent” laboratorio di scrittura geroglifica e cuneiforme
09/02/2014

“Scripta manent” laboratorio di scrittura geroglifica e cuneiforme

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio didattico per bambini ed adulti

La visita alle sezioni egizia e assira del Museo Barracco sarà seguita da un laboratorio nel corso del quale gli operatori, con l’aiuto di schede didattiche appositamente preparate, presenteranno ai ragazzi i concetti di base dei sistemi di scrittura in uso nell’antico Egitto e in Mesopotamia, mostrando inoltre come si procede per la traslitterazione e la lettura. I ragazzi saranno poi invitati a riconoscere semplici parole nei testi delle iscrizioni presenti nel Museo, riprodotte nelle schede didattiche nonché a cimentarsi nella scrittura, in caratteri geroglifici e in cuneiformi, di nomi propri, partendo, ad esempio, dal proprio o a completare, secondo le indicazioni, un breve testo.

09 febbraio 2014 ore 10.30
Laboratorio per bambini ed adulti

Appuntamento

Presso la biglietteria del museo