Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > Geroglifici e cunei. Prove di scrittura
25/05/2014

Geroglifici e cunei. Prove di scrittura

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio di scrittura per bambini e famiglie

La visita alle sezioni egizia e assira del Museo Barracco sarà seguita da un laboratorio nel corso del quale gli operatori, con l’aiuto di schede didattiche appositamente preparate, presenteranno ai ragazzi i concetti di base dei sistemi di scrittura in uso nell’antico Egitto e in Mesopotamia, mostrando inoltre come si procede per la traslitterazione e la lettura. I ragazzi saranno poi invitati a cimentarsi da soli nella lettura di alcune iscrizioni.

L’attività si articola in una visita alla parte del Museo che ospita esempi di scultura egizia e assira, seguita da una parte pratica in cui i ragazzi si cimenteranno con le scritture utilizzate da queste antiche civiltà. Facendo riferimento alle opere del Museo con testi in geroglifico e in cuneiforme i ragazzi  conosceranno i principali segni geroglifici e ricostruiranno la progressiva stilizzazione dei segni cuneiformi. Guidati dagli operatori, decifreranno le iscrizioni, arrivando a leggerle da soli. Al termine del laboratorio potranno scrivere il proprio nome coi segni antichi e svolgere semplici operazioni aritmetiche utilizzando i segni numerici geroglifici e cuneiformi..

Informazioni

Luogo
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Orario

25 maggio 2014:
Ore 10.00, 12.00 e 14.00 (età: 8 -12 anni)

Biglietto iniziativa

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, alle bambine e ai bambini partecipanti ai laboratori e ad un adulto che li accompagna.

Informazioni

Telefono 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00

Promosso da
Roma Capitale con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Documenti

application/pdf Questionario (3,92 MB)

torna al menu di accesso facilitato.