Home > Didattica per tutti > Appuntamento d’estate con…la scultura antica. Il ritratto...
30/08/2015

Appuntamento d’estate con…la scultura antica. Il ritratto nell’arte del Mediterraneo: da Sethi I agli Assiri di Ninive, da Fidia al giovane Nerone

Tipologia: Laboratorio

Visita didattica guidata alla scoperta del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco.

La visita alle collezioni del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco sarà incentrata sui personaggi raffigurati dai vari popoli e nelle varie epoche, scegliendo per ciascuna epoca le raffigurazioni più significative. Nel corso della visita didattica verrà sottolineato come il “ritratto” abbia avuto, presso diversi popoli ed in diverse epoche, un diverso significato: ritratto ufficiale, ideale, realistico, che si traduce in diverso modo di rapportare la reale individualità dell’effigiato con la raffigurazione realizzata.

30 agosto 2015 ore 17.30

Appuntamento

Presso la biglietteria del museo

Costo della visita € 7,00