Home > Didattica per tutti > “Alla scoperta dell’Antico Egitto: i geroglifici!”...
09/06/2015

“Alla scoperta dell’Antico Egitto: i geroglifici!” laboratorio di scrittura geroglifica

Tipologia: Laboratorio

La visita alla sezione egizia del Museo Barracco sarà seguita da un laboratorio nel corso del quale gli operatori, con l’aiuto di schede didattiche appositamente preparate, presenteranno ai bambini e ragazzi i concetti di base dei sistemi di scrittura in uso nell’antico Egitto, mostrando inoltre come si procede per la traslitterazione e la lettura.

L’attività si articola in una visita alla parte del Museo che ospita esempi di scultura egizia, seguita da una parte pratica in cui i bambini partecipanti si cimenteranno con le scritture utilizzate da questa antica civiltà. Facendo riferimento alle opere del Museo con testi in geroglifico i ragazzi  conosceranno i principali segni geroglifici e, guidati dagli operatori, decifreranno le iscrizioni, arrivando a leggerle da soli. Al termine del laboratorio potranno scrivere il proprio nome coi segni antichi e svolgere semplici operazioni aritmetiche utilizzando i segni numerici geroglifici.

9 giugno 2015 ore 16.00
Durata: 120 minuti circa

Appuntamento

Presso la biglietteria del museo