Home > Percorsi per sale > Piano secondo > Sala IX - Arte romana... > Urna cineraria a forma di tempio
Urna cineraria a forma di tempio
Monumento e arredo funerario
Arte italica III sec. a.C.
Travertino

L’urna in pietra calcarea, fu rinvenuta nel 1869 nel territorio di Palestrina, contenuta all’interno di una cassa in peperino. Mentre nell’urna si trovarono le ceneri del defunto con i resti degli ornamenti d’oro della veste, all’interno della cassa era sistemato il corredo funerario: uno strigile con impugnatura a forma di figura femminile (ora al British Museum), uno specchio graffito (perduto) e un vaso in alabastro (perduto). Il monumento funerario, databile alla fine del IV secolo a. C., era poi coronato da una statua in calcare della quale ci rimane solo una breve descrizione nelle cronache dell’epoca.

Provenienza: Da Palestrina, Lazio
Inventario: Inv. MB 173