Home > Percorsi per sale > Piano primo > Sala II - Arte egizia... > Cavalieri e soldati armati di fionda
Cavalieri e soldati armati di fionda
Scultura
Impero neo-assiro, regno di Sennacherib (704-681 a.C.)
Calcare

La lastra, proveniente dal Palazzo Sud-Ovest di Ninive, costituisce l’unico frammento superstite di un rilievo rappresentante l’assedio ad una città dalle mura turrite alla presenza del re sul suo carro, di cui resta solo una riproduzione a disegno. La presenza di soldati armati di fionda nei rilievi assiri è piuttosto rara. Si conoscono solo tre attestazioni di questo soggetto, una proveniente dal Palazzo Nord di Assurbanipal e le altre due dal Palazzo Sud-Ovest di Sennacherib.

Provenienza: Dalla Mesopotamia settentrionale, Ninive (Kuyunjik), Palazzo Sud-Ovest
Inventario: Inv. MB 58
Collezione: Ex collezione Hall